Attendi il caricamento della pagina...



Blog

Tutte le News e gli EVENTI

tennis-3437567_1920-1200x801.jpg

20 giugno 2018 EventiNews

Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà quella in programma per domenica 24 giugno al Bertola Tennis Club di via Rosselli a Lido di Camaiore (LU).

La festa parte con un pranzo solidale alle 13 in punto: 20 euro a persona (bambini sotto i 5 anni gratis, da 5 a 10 anni il costo è di 8 euro) per contribuire alle attività dell’associazione Italiana Persona Down (Aipd) sezione Versilia e al progetto del Dopo di Noi. Il menu prevede antipasti (farro, fagioli e cipolla e prosciutto e melone con un tagliere di salumi), un primo piatto (gnocchi al salmone o penne al pomodoro), un secondo (porchetta con patate fritte) e un dessert. L’intero incasso, escluse le spese, andranno all’associazione versiliese che si occupa di persone con sindrome di Down. Per il pranzo si può prenotare chiamando Simona al numero 328.4547085.

La festa “Giochiamo con lo sport” partirà subito dopo il pranzo, attorno alle ore 15. Una giornata in cui ragazzi e ragazze con le loro famiglie potranno cimentarsi con il tiro con l’arco, il calcio, il tiro con la racchette e qualche giro in cavallo. Durante la manifestazione proseguirà la raccolta fondi per il progetto Dopo di Noi dell’Aipd Versilia.

Info al Bertola Tennis Club al numero 0584.630586


barattolo.jpg

17 maggio 2018 News

Nuova iniziativa targata Aipd Versilia  per sostenere il progetto Sport. Da qualche giorni infatti l’associazione ha prodotto una serie di barattoli salvadanaio, per raccogliere anche piccole donazioni dalle più disparate attività commerciali e non in Versilia.


Ragazzi-AIPD-cena-102-1200x798.jpg

8 maggio 2018 News

Cioccolatini e biscotti per raccogliere fondi per il progetto sport. I ragazzi di Aipd Versilia (associazione italiana persone down) si ritroveranno venerdì 11 maggio alla pasticceria Rossano di Camaiore. Lì, assieme allo staff della storica attività, metteranno a frutto le esperienze acquisite nel corso di cucina e si cimenteranno nella preparazione di biscotti e di cioccolatini. La cioccolata, in particolare, è frutto di una donazione di un grande uovo di Pasqua fatto da Unitalsi all’associazione di Capezzano Pianore.


P1D2325.jpg

30 aprile 2018 calendari

Garantire ai ragazzi con sindrome di down di poter continuare, o iniziare, uno sport. Fornire loro le attrezzature necessarie e gli istruttori specializzati. Esaudire il sogno di questi ragazzi: poter partecipare alle gare Special Olympics.

Con questi obiettivi l’associazione italiana persone down (AIPD) sezione Versilia ha avviato un progetto di crowdfunding con la Fondazione Vodafone Italia. Si tratta del progetto OSO (Ogni Sport Oltre, raggiungibile a questo link): raccolta fondi finalizzata a garantire attività sportiva a soggetti fragili.


dragees-646234_1920-1200x676.jpg

28 aprile 2018 News

Bomboniere, gadget, oggetti ricordo. Sono molte le realizzazioni artigianali fatte dai volontari e dai ragazzi dell’Aipd, l’associazione italiana persone down sezione Versilia. Un modo per loro per tenere occupato il tempo e prendere dimestichezza con i lavori manuali e allo stesso tempo, per l’associazione, per raccogliere fondi per l’ambizioso progetto del Dopo di Noi.


IMG_20180419_124645-1200x682.png

20 aprile 2018 EventiNews

Tutti in acqua in attesa della seconda parte delle gare regionali che si svolgeranno a Carrara (29 aprile) e di quelle nazionali di giugno a Montecatini. La Pluriservizi di Camaiore con la sua piscina comunale ospita infatti un meeting regionale di nuoto, il 22 aprile, riservata ad atleti diversamente abili con team affiliati a Special Olympics Italia e propedeutica alle prossime gare. Il tutto grazie all’impegno dell’associazione versiliese Aipd, associazione italiana persone down, e al Patrocinio del Comune di Camaiore.

La giornata è inserita nel circuito Special Olympics e aperta a tutti gli atleti con disabilità della Regione Toscana. Il via alle gare sarà dato attorno alle 15 con tutte le discipline del nuoto, dallo stile libero al dorso, dalla rana al delfino, suddivisi in batterie per maschi e femmine. Il tutto sarà preceduto dalla sfilata degli atleti a bordo piscina e da un po’ di riscaldamento in acqua. Alle 18 sono in programma le finali mentre dalle 18,30 partono le premiazioni.


concerto-7-aprile.jpg

3 aprile 2018 calendari

La musica in aiuto di chi ha bisogno. “Un canto per voi” è il concerto lirico, ad ingresso libero, che l’AIDP, l’Associazione Italiana Persone Down, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, presenta sabato 7 aprile alle 21.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli. L’evento è a scopo benefico e vedrà come protagonisti il soprano Elena Bologna e il tenore Riccardo Lio, egregiamente accompagnati al pianoforte dalla Maestra Patrizia Cappuccio.


balloons-1835902_1920-1200x800.jpg

20 marzo 2018 Eventi

21 marzo Giornata mondiale per la Sindrome di Down – Anche l’Aipd Versilia celebra la Giornata Mondiale per la Sindrome di Down, in programma il 21 marzo. Lo farà con una serie di eventi che culminerà domenica 25 marzo con una camminata solidale e la posa della prima pietra del centro polifunzionale per il “dopo di noi”.

I volontari dell’associazione hanno già consegnato, in molte scuole di Camaiore, Massarosa e Viareggio, oltre 1.000 bigliettini sui quali gli studenti scriveranno i loro messaggi di solidarietà e speranza, “un pensiero per voi”. Lo faranno proprio nel giorno della Giornata Mondiale, il 21 marzo. Il giorno dopo, il 22 marzo, i volontari passeranno per ogni scuola a ritirare pensieri e disegni dei ragazzi.

 Camminata Specyal

L’appuntamento successivo è per domenica 25 marzo, dalle 14.30 circa al pontile di Lido di Camaiore. Lì infatti a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto sarà consegnato un palloncino colorato a cui sarà attaccato il messaggio o il disegno di solidarietà scritto dagli studenti stessi. Si parte quindi con una camminata solidale (la “Camminata Specyal”): tutti insieme, palloncini alla mano, si percorrerà la passeggiata quindi via del Secco fino alla Misericordia di Lido e quindi al terreno di proprietà Aipd dove sorgerà il centro. Lì saranno liberati in cielo tutti i palloncini e sarà simbolicamente deposta la prima pietra dell’edificio che darà spazi residenziali, ludici e ricreativi ai ragazzi di Aipd Versilia, alle loro famiglie e non solo. Si concluderà la giornata con musica e una bella merenda per tutti.

Tutta la settimana avrà quindi un sapore speciale per Aipd Versilia perché non solo si cercherà, come sempre, di sensibilizzare e informare attorno al tema della Sindrome di Down, ma si cercherà anche di far comprendere l’importanza di un centro che potrà assicurare un alloggio e un impiego ai ragazzi down nel cosiddetto ‘dopo di noi’, ossia il momento in cui genitori e parenti non saranno più in grado di accudire la persona down.

 Campagna del mattone

Per fare le donazioni, ricordiamo, è possibile usare Iban (IT 33 W 08726 24624 000000334979) o bollettino postale (con numero 98382294), intestata a Aipd Versilia Onlus ed indicare “Erogazione liberale” nella causale. Per info 3664953047.

 


Chi Siamo

Siamo un gruppo di genitori di ragazzi con Sindrome di Down che hanno deciso di unire le loro forze per cercare di assicurare ai loro figli lo sviluppo mentale o l'inserimento sociale migliore possibile nella ferma convinzione che, uniti, possiamo arrivare dove non arriveremmo mai da soli.

AIPD Versilia © 2016-2018